Forgaria Monte Prat Torna al sito
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Ca Zanin Ca Zanin Via Venier, 5 - loc. Cornino di Forgaria nel Friuli
Un'angolo di storia e tradizione a Cornino: un'autentica piacevole sorpresa
Paese
1 - 2 posti letto
1 - 2 posti letto nd Prenota
Dettagli
Si tratta di un piccolo alloggio al piano terra, con giardino privato recintato, inserito nella frazione di Cornino.
La casa è di ridotte dimensioni, tre stanze arredate con mobili di produzione artigianale in legno massiccio e con pezzi di antiquariato rurale locale.
Cucina con spolert e divano, una camera da letto matrimoniale ed un bagno con doccia, per un totale di 2 posti letto. Il riscaldamento avviene per mezzo della stufa a legna posta in cucina. A 1,5 km dalla reception dove si ritirano le chiavi. Nella casa sono ammessi gli animali con supplemento.

Piccola curiosità storica.
Il Trisnonno Giovanni Franceschino (detto Zanin) classe 1880, migrò in Germania prima di poter conseguire la licenza di terza elementare come da dichiarazione della Signora Maestra Carolina De Campo ove si attesta che Giovanni non ha potuto presentarsi agli esami perchè si è dovuto allontanare prima del tempo dalla scuola di Cornino. Questo enorme sacrificio lontano da mamma e papà consentì al piccolo Zanin di imparare il mestiere di muratore e l'arte dello scalpellino tanto da diventare autore di quel capolavoro, vero gioiello (vedi foto dell'acquaio) che rappresenta il cuore della casetta piccola ma confortevole di Cornino. Unico arredo a ricordo della casa padronale costruita dallo stesso Zanin e dal bisnonno Giobatta nel 1936 e demolita nel 1976 dopo il sisma.




Nel giardino dell'abitazione c'è l'orto di Zanin: un piccolo orto a disposizione dei nostri ospiti con piante aromatiche, patate, insalate, cipolle, basilico, menta, sedano e prezzemolo, cetrioli e peperoni, pomodori , zucchine e zucche, il nasturzio che intercetta gli insetti, il tagete utile all'impollinazione. C'è anche l'angolo "amico delle api" che mette a loro disposizione tre varietà di lavanda.

La casa è inserita nella località Cà Venier a Cornino, frazione di Forgaria, completamente ricostruita dopo il sisma del 1976.
La casa pertanto è inserita in un nucleo urbano di nuova edificazione, a breve distanza dalle principali vie di collegamento, dalla casa della manualità rurale Geis e Riscjei, dal fiume Tagliamento e dalla Riserva Naturale del lago di Cornino.
Servizi
Ingresso privato
Posto auto
TV
Prato / Terrazzo
Caminetto / Stufa a legna
Bagno con doccia
Frigo con congelatore
Nell'abitazione sono ben accettati animali di piccola taglia.
Giardino
Piano cottura
Lenzuola
Asciugamani
Gallery